3D Archaeology. 01.07.2022, Tuscania (VT)

Tecnologie e strumenti digitali per la conoscenza del paesaggio. I Workshop di Cartografia e Topografia, 01.07.2022, Tuscania (VT)

Nell’ambito delle attività di ricerca avviate dalla Cattedra di Etruscologia (Università Federico II) nella necropoli di Sasso Pizzuto (Tuscania, VT), si terrà un workshop sull’applicazione di tecnologie digitali per la documentazione tridimensionali e la conoscenza del patrimonio archeologico, a cura di R. Brancato, A. Naso e M. Zinni.
Il workshop intende offrire una panoramica sulle più innovative tecnologie digitali per la documentazione del paesaggio archeologico, dalla scala macro alla scala micro. Grazie alla partecipazione di esperti del settore (G. Scardozzi, CNR-ISPC; Simone Amici, Leica Geosystems) e dei docenti sarà possibile sperimentare nel sito innovative tecniche topografiche, cartografiche, fotogrammetriche e a scansione la cui evoluzione ha reso possibile l’efficienza dei processi di acquisizione, modellazione e visualizzazione della documentazione archeologica.
A Tuscania, gli studenti UniNA che prenderanno parte alle attività di rilievo e scavo della necropoli sperimenteranno l’uso integrato di differenti strumenti topografici: 1) telerilevamento remoto e di prossimità; 2) sistemi di fotogrammetria speditiva; 3) scansione con laser scanner mobile e aviotrasportato.
01.07.2022
9.30: Simone Amici (Leica Geosystems): Metodi e strumentazione scanner finalizzati all’acquisizione di documentazione archeologica.
10,30: Giuseppe Scardozzi (CNR-ISPC): Prospettive nell’applicazione del laser scanner aviotrasportato per la conoscenza del paesaggio archeologico nascosto.
15,30: esercitazione con gli allievi ed elaborazione dei dati.

Workshop Rilievo 2022 locandina