Inaugurazione a.a. 2019-2020

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Ateneo federiciano inaugurerà l’anno accademico 2019-2020 il prossimo 10 marzo 2020.

La conferenza inaugurale sul tema "Città nascoste. Archeologia e strategie di conoscenza, tutela e valorizzazione in contesti urbani" sarà tenuta dal dott. LUIGI LA ROCCA, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'incontro intende inserirsi nel dibattito, molto vivo, sui problemi dell'archeologia urbana e del rapporto tra patrimonio storico, archeologico ed artistico con lo sviluppo delle città. Gli ultimi decenni hanno visto grandi centri urbani affrontare sfide impegnative nella programmazione sostenibile di nuove infrastrutture e di interventi di riqualificazione, divenuti occasioni di conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale.

Parteciperanno il Rettore, prof. A. De Vivo, il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, prof. E. Massimilla. Coordina la Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, prof.ssa M. Taliercio.