Seminari di Numismatica

Il 9 giugno si chiude il primo ciclo di Seminari di Numismatica, a cura di Emanuela Spagnoli: il ciclo di incontri programmato nell’AA 2021/2022 ha offerto occasioni di confronto su aspetti metodologici e disciplinari che si legano anche ad attività laboratoriali di numismatica applicata e di digital numismatics, ed è rivolto agli allievi specializzandi del I anno della SSBA.

Interviene l’Ing. STEFANO NISI (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso) sul tema “Moneta e archeometria”, con riguardo a problematiche e prospettive della archeometria dei metalli monetari e più in particolare delle misurazioni strumentali del piombo.

Il piombo rientra in molte lavorazioni del ciclo produttivo della moneta, da età antica fino ad età medievale e moderna/contemporanea. Usi e commercio di questo metallo sono noti già attraverso le fonti letterarie e se ne articolano i percorsi di arrivo in Italia grazie alla documentazione fornita dalle massae plumbeae dei carichi di navi affondate nel bacino Mediterraneo.

L’incontro prende spunto dal progetto di ricerca Ro.LEAD (Roman lead- Piombo romano) sviluppato dalla cattedra di Numismatica di UniNA e dall’INFN del Gran Sasso, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica, e fa riferimento ai primi risultati delle analisi condotte su campioni di piombo dal comprensorio ostiense in età imperiale, nel quadro rilevante che il metallo assume negli studi recenti sulla circolazione di altri ambiti territoriali e anche della campana costiera di età antica.

L’appuntamento è fissato alle ore 14.30 del 9 giugno 2022.

Seminari di Numismatica (6, S.Nisi 9.6.2022)