ATTI DEL CONVEGNO: Come Federico opera sul campo 2021

è stato pubblicato:

“Come Federico opera sul campo 2021.
Scavi e ricerche archeologiche dell’Università di Napoli Federico II
ATTI DEL CONVEGNO NAPOLI, 9-10 DICEMBRE 2021″
a cura di Fabio Cavulli

L’edizione del primo convegno Come Federico opera sul campo, fermamente voluto dalla direzione e dai docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (SSBA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, inaugura la nuova serie di appuntamenti annuali destinati a raccontare le ricerche sul terreno promosse dal Dipartimento di Studi Umanistici.

La presentazione dei risultati preliminari delle indagini e il confronto sugli aspetti epistemologici tra i partecipanti alle ricerche – docenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi, studenti – è stata estesa ai colleghi delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio, a riconoscimento del loro ruolo di naturali interlocutori. L’apertura all’esterno dell’Ateneo è stata garantita e suggellata dalla partecipazione di colleghi impegnati in ricerche subacquee e territoriali vicine alla sensibilità dei docenti fridericiani.

La pubblicazione degli atti, naturale evoluzione del dialogo in aula, si avvale della condivisione delle esperienze di studio e permette di conservarne gli esiti.