ATTI DEL CONVEGNO: Come Federico opera sul campo 2021

https://www.puntoorg.net/it/come-federico-opera-sul-campo-2021

è stato pubblicato:

“Come Federico opera sul campo 2021.
Scavi e ricerche archeologiche dell’Università di Napoli Federico II
ATTI DEL CONVEGNO NAPOLI, 9-10 DICEMBRE 2021″
a cura di Fabio Cavulli

Scritti di Marco Pacciarelli ~ Lorenzo Fiorillo ~ Fabiana Grilli ~ Pasquale Miranda ~ Francesco Quondam Simona Carosi Carlo Casi ~ Camilla Cittadini ~ Fabio Cavulli Rosaria Avella ~ Alessia Fuscone ~ Alessandro Naso ~ Stefano Finocchi ~ Alessandra Sena ~ Oliva Menozzi  Gilda Assenti ~ Manuela Bonadies ~ Giuseppe Campitelli ~ Eugenio Di Valerio ~ Martina Zinni Maria Chiara Santone ~ Claudio Sossio De Simone ~ Maria Pia Esposito ~ Bianca Ferrara ~ Rachele Cava ~ Teresa Laudonia ~ Mariateresa Cavallaro ~ Anna Nenna Elena Russo ~ Mirko Ciro Giuseppe Vitale ~ Luigi Cicala ~ Teresa Tescione ~ Michele Cotugno ~ Rosa Vanacore ~ Carmela Capaldi ~ Antonella Ciotola Simona Passaro ~ Jacopo Tabolli ~ Giuseppina Grimaudo

L’edizione del primo convegno Come Federico opera sul campo, fermamente voluto dalla direzione e dai docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (SSBA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, inaugura la nuova serie di appuntamenti annuali destinati a raccontare le ricerche sul terreno promosse dal Dipartimento di Studi Umanistici.

La presentazione dei risultati preliminari delle indagini e il confronto sugli aspetti epistemologici tra i partecipanti alle ricerche – docenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi, studenti – è stata estesa ai colleghi delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio, a riconoscimento del loro ruolo di naturali interlocutori. L’apertura all’esterno dell’Ateneo è stata garantita e suggellata dalla partecipazione di colleghi impegnati in ricerche subacquee e territoriali vicine alla sensibilità dei docenti fridericiani.

La pubblicazione degli atti, naturale evoluzione del dialogo in aula, si avvale della condivisione delle esperienze di studio e permette di conservarne gli esiti.